ASILO NIDO

BABY IN FATTORIA…VIVO, SCOPRO, IMPARO…

 

Il progetto nasce dalla volonta’ di dare ai bambini piu’ piccoli la possibilita’ di agire liberamente, in un ambiente sicuro, in cui possano in prima persona entrare in contatto con la natura, per poter sperimentare il proprio agire e attraverso di esso, imparare e far proprie le nuove conoscenze. In questa ottica il bambino protagonista, attraverso i sensi, potra’ toccare, sentire, annusare, assaggiare, parlare in un ambiente che ha molto da raccontare e insegnare. inoltre il contatto con gli animali sara’ un forte input per vivere a pieno questa esperienza.
Finalita’: offrire un opportunita’ di apprendimento e socializzazione, attraverso l’esperienza diretta, per uno sviluppo delle potenzialita’ cognitive, affettive e relazionali dei bambini.
Obiettivi:
Area del sapere: 

acquisire conoscenze in merito agli animali ospitati in fattoria;

acquisire conoscenze in merito all’ambiente fattoria e al mondo contadino;

Area del saper fare:

prendersi cura degli animali della fattoria: fornire cibo e accudirli;

colorare, disegnare, costruire imparando ad esprimere le proprie capacità;

sperimentare i propri sensi per conoscere l’ambiente che ci circonda;

Area del saper essere:

sperimentare ed acquisire competenze sociali e relazionali;

 

ESPERIENZE IN FATTORIA:

 

LA FATTORIA UN MONDO DA SCOPRIRE: ASCOLTO, ANNUSO, GUARDO, TOCCO E ASSAGGIO

Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso un percorso sensoriale.

I bambini avranno la possibilità di scoprire la fattoria attraverso i cinque sensi, sperimentando direttamente e immergendosi a pieno nella natura e nell’ambiente che li circonda. 5 amici speciali ci guideranno in questa esperienza. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica in parte a scuola.

 

GLI ANIMALI DELLA FATTORIA: SONO LA COSA PIU’ BELLA CHE CI SIA

Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso l’esperienza diretta 

I bambini potranno scoprire tutte le specie animali ospitate in fattoria attraverso l’esperienza diretta di dar loro da mangiare e prendendosi cura di loro. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica in parte a scuola.

 

GIOCO, IMPARO E COSTRUISCO: PERCHE’ IN FATTORIA…NULLA SI BUTTA VIA!

Obiettivo: acquisizioni di conoscenze di educazione ambientale e riciclo

I bambini attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione potranno acquisire competenze e conoscenze in merito al rispetto per l’ambiente, la raccolta differenziata, il riciclo. In un ambiente a stretto contatto con la natura sarà importante cogliere l’importanza di salvaguardare tutto ciò che ci circonda. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

I COLORI DELLA NATURA….DISEGNO COLORO E MI DIVERTO!

Obiettivo: acquisizione di competenze pittorico-espressive in una totale immersione nel colore e nella natura.

I bambini attraverso esperienze di contatto con la natura potranno esprimere emozioni e sentimenti attraverso i colori e materiale naturale. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

Organizzazione tipo della giornata:

8.30/9 accoglienza
9/9.30 saluto e merenda
9.30/10.30 cura degli animali a piccoli gruppi
10.30/12 laboratorio
12/13 pranzo (o saluto/arrivo se mezza giornata)
13/14 vivo la fattoria in liberta’
14/14.30 ti racconto una storia…
14.30/15.30 laboratorio
15.30/16 merenda e saluto

NOTE ORGANIZZATIVE PER GLI INSEGNANTI

Per la valenza dei temi trattati sarebbe opportuno organizzare un percorso in collaborazione con la scuola e le famiglie, prevedendo un incontro con il collegio docenti per condividere esperienze da proporre e acquisire informazioni sui ragazzi della classe, organizzare un incontro formativo per i genitori, organizzare un incontro con i ragazzi dove verranno direttamente invitati da me a passare una giornata in fattoria e dove ci sarà un primo incontro di conoscenza. Inoltre sarebbe importante prevedere un percorso sui temi sviluppati in fattoria e affrontati anche a scuola con ragazzi e genitori, organizzato e gestito dai docenti. E a conclusione del percorso organizzare una giornata domenicale (festa di fine anno) da trascorrere insieme in fattoria (ragazzi genitori e insegnanti).

Respira l' aria delle nostre montagne,

vieni a trovarci!