FATTORIA TERRA MIA

FATTORIA DIDATTICA

 

La mia fattoria didattica nasce dopo 17 anni di lavoro nelle scuole dell'infanzia come insegnante e dopo una lunga riflessione sui bisogni dei nostri bambini/ragazzi, in un'epoca dove il digitale ci sta sempre più allontanando dalle esperienze concrete, dalla natura e dal rispetto per tutto ciò che ci circonda.

La realtà della nostra azienda, il mondo contadino, le nostre tradizioni, il tutto accompagnato da un percorso formativo, mi ha permesso di realizzare un luogo, in cui offrire la possibilità a grandi e piccini, di riscoprire e riconquistare un rapporto con la terra, gli animali e la natura.

Vi aspettiamo per immergervi in un ambiente in cui sicuramente potrete vivere esperienze davvero speciali.

 

COS'E' UNA FATTORIA DIDATTICA

 

La fattoria didattica è un vero e proprio laboratorio d’insegnamento all’aperto, in cui l'operatore assisterà il percorso di scoperta/conoscenza dei bambini, sostenendo il loro processo di apprendimento con delle informazioni specifiche e proponendo loro attività mirate al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

IL bambino protagonista del proprio percorso d'apprendimento sarà libero di sperimentare e costruire il proprio percorso, in stretto contatto con il mondo naturale, imparando così a conoscerlo.

UN PO' DI STORIA...

 

Nascono nel nord Europa con il nome di CITY FARM,

si sviluppano all'interno dei parchi cittadini gestiti da operatori.

Le prime fattorie didattiche in Italia nascono in Emilia Romagna nel 1998 e 

successivamene si sviluppano in tutto il paese.

Riferimenti normativi della Regione Veneto

      2003 con la carta della qualità delle fattorie didattiche

      2012 legge regionale n.28

Azienda agricola

SPIAZZI AMOS

 

La realtà contadina ha sempre caratterizzato la famiglia Spiazzi e tuttora con le nuove generazioni, si sta continuando a portare avanti la tradizione di famiglia. Nel lontano 900 la stalla di vacche produceva il latte, che conferito nella malga della contrada Spiazzo, veniva trasformato in formaggio. Nelle generazioni successive sono stati costruiti dei capannoni per l’allevamento avicolo. I campi da sempre coltivati, in parte, sono divenuti oggi, noccioleti e in parte sono ancora prati e pascoli per il bestiame.