SCUOLA DELL'INFANZIA

ESPERIENZE CHE FANNO CRESCERE

 

Il progetto nasce dalla consapevolezza di quanti stimoli possa dare l’ambiente della fattorie e la natura stessa. al giorno d’oggi i bambini spesso non hanno la possibilita’ di “mettere le mani nella terra”, di conoscere, sperimentare e comprendere l’importanza di crescere a contatto con la natura. Ecco che la fattoria, ambiente pensato, ma che conserva le peculiarita’ del mondo contadino, diventa un’opportunita’ per i bambini di far conoscere, attraverso l’esperienza diretta, la natura e il mondo agricolo. in questo incontro speciale, ogni bambini, con i propri tempi, modi e spazi, potra’ vivere l’ambiente fattoria ed esprimere sé stesso cogliendo gli stimoli che gli verranno proposti.
Finalita’: sperimentazione/acquisizione di capacita’ logico-percettive attraverso la scoperta e la conoscenza del mondo che ci circonda. esprimere sensazioni ed emozioni attraverso l’esperienza diretta in fattoria.

 

 

Obiettivi:

Area del sapere:

Acquisire conoscenze in merito all’ambiente fattoria, alla natura e al mondo contadino;

Acquisire conoscenze dell’ambiente e dei suoi cambiamenti durante le diverse stagioni;

Acquisire conoscenze sui prodotti della fattoria;

Area del saper fare:

Prendersi cura degli animali della fattoria;

Raccogliere ortaggi e frutta di stagione;

Utilizzare attrezzature contadine specifiche;

Area del saper essere:

sperimentare ed acquisire competenze sociali e relazionali.

 

ESPERIENZE IN FATTORIA

 

LA FATTORIA UN MONDO DA SCOPRIRE: ASCOLTO, ANNUSO, GUARDO, TOCCO E ASSAGGIO

Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso un percorso sensoriale.

I bambini avranno la possibilità di scoprire la fattoria attraverso i cinque sensi, sperimentando direttamente e immergendosi a pieno nella natura e nell’ambiente che li circonda. 5 amici speciali ci guideranno in questa esperienza. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica in parte a scuola.

 

ANIMALI AMICI MIEI

Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso l’esperienza diretta 

I bambini potranno scoprire tutte le specie animali ospitate in fattoria attraverso l’esperienza diretta di dar loro da mangiare e prendendosi cura di loro. Verranno inoltre illustrate le principali specie selvatiche che abitano i nostri boschi. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

GIOCO, IMPARO E COSTRUISCO: PERCHE’ IN FATTORIA…NULLA SI BUTTA VIA!

Obiettivo: acquisizioni di conoscenze di educazione ambientale e riciclo

I bambini attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione potranno acquisire competenze e conoscenze in merito al rispetto per l’ambiente, la raccolta differenziata, il riciclo. In un ambiente a stretto contatto con la natura sarà importante cogliere l’importanza di salvaguardare tutto ciò che ci circonda. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

ARTE E NATURA IN FATTORIA

Obiettivo: acquisizione di competenze pittorico-espressive in una totale immersione nel colore e nella natura.

I bambini attraverso esperienze di contatto con la natura potranno esprimere emozioni e sentimenti attraverso i colori e materiale naturale. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

TANTTI OGGETTI DA SCOPRIRE

Obiettivo: acquisire conoscenze sugli usi e costumi della tradizione contadina

I bambini attraverso l’esperienza diretta potranno utilizzare strumenti di uso quotidiano dei loro nonni, familiarizzando con il mondo contadino e con le nostre tradizioni. Sarà inoltre interessante visitare nelle vicinanze dell’azienda agricola una malga, la fontana e il centro storico della località “Spiazzo”. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

Organizzazione tipo della giornata:

8.30/9 accoglienza
9/9.30 saluto e merenda
9.30/10.30 cura degli animali a piccoli gruppi
10.30/12 laboratorio
12/13 pranzo (o saluto/arrivo se mezza giornata)
13/14 vivo la fattoria in liberta’
14/14.30 ti racconto una storia…
14.30/15.30 laboratorio
15.30/16 merenda e saluto

NOTE ORGANIZZATIVE PER GLI INSEGNANTI

Per la valenza dei temi trattati sarebbe opportuno organizzare un percorso in collaborazione con la scuola e le famiglie, prevedendo un incontro con il collegio docenti per condividere esperienze da proporre e acquisire informazioni sui ragazzi della classe, organizzare un incontro formativo per i genitori, organizzare un incontro con i ragazzi dove verranno direttamente invitati da me a passare una giornata in fattoria e dove ci sarà un primo incontro di conoscenza. Inoltre sarebbe importante prevedere un percorso sui temi sviluppati in fattoria e affrontati anche a scuola con ragazzi e genitori, organizzato e gestito dai docenti. E a conclusione del percorso organizzare una giornata domenicale (festa di fine anno) da trascorrere insieme in fattoria (ragazzi genitori e insegnanti).

Respira l' aria delle nostre montagne,

vieni a trovarci!