Il progetto nasce dall’idea di acquisire nuove conoscenze in un ambiente a contatto con la natura dove ogni bambino attraverso l’eperienza diretta possa conoscere il mondo agricolo con le proprie peculiarita’. nello specifico gli elementi che caratterizzano un’azienda agricola, gli animali, le macchine agricole, la coltivazione della terra, la stagionalita’ dei prodotti e la loro trasformazione. Importante sara’ anche far conoscere ai bambini l’importanza del rispetto ambientale e del reciclo, valori da sempre presenti nel mondo contadino.
Finalita’: sperimentazione/acquisizione di abilita’ e competenze in merito all mondo agricolo e alla natura, attravero l’esperienza diretta e la relazione con gli altri.
Obiettivi:
Area del sapere:
acquisire conoscenze in merito all’azienda agricola e delle attrezzature specifiche
acquisire conoscenze in merito alle caratteristiche di ogni specie ospitata in fattoria
acquisire conoscenze in merito alla stagionalità dei prodotti e alla loro trasformazione
acquisire conoscenze in merito alla tradizione contadina
acquisire conoscenze in merito all’educazione ambientale e al riciclo
Area del saper fare:
prendersi cura degli animali della fattoria: pulire la stalla, fornire cibo e prendersi cura di loro
utilizzare attrezzature contadine specifiche
Area del saper essere:
sperimentare e acquisire competenze sociali
sperimentare e acquisire competenze della cura degli altri esseri viventi.
Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso un percorso sensoriale.
I bambini avranno la possibilità di scoprire la fattoria attraverso i cinque sensi, sperimentando direttamente e immergendosi a pieno nella natura e nell’ambiente che li circonda. 5 amici speciali ci guideranno in questa esperienza. Sarà importante soffermarsi sui nostri 5 sensi comprendendo le caratteristiche specifiche degli organi di senso. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica in parte a scuola.
Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso l’esperienza diretta
I bambini potranno scoprire tutte le specie animali ospitate in fattoria attraverso l’esperienza diretta di dar loro da mangiare e prendendosi cura di loro. Il laboratorio prevede inoltre un approfondimento sull’alimentazione degli animali, sul loro utilizzo in fattoria e su una sana alimentazione. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.
Obiettivo: acquisizioni di conoscenze di educazione ambientale e riciclo
I bambini attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione potranno acquisire competenze e conoscenze in merito al rispetto per l’ambiente, la raccolta differenziata, il riciclo. In un ambiente a stretto contatto con la natura sarà importante cogliere l’importanza di salvaguardare tutto ciò che ci circonda. Il laboratorio nello specifico prevede delle attività mirate affinchè il bambino possa mettere in atto a casa e a scuola le informazioni che riceverà in fattoria. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.
Obiettivo: acquisizione di competenze pittorico-espressive in una totale immersione nel colore e nella natura.
I bambini attraverso esperienze di contatto con la natura potranno esprimere emozioni e sentimenti attraverso i colori e materiale naturale. Sarà inoltre interessare accostare le realizzazioni fatte dai bambini con quadri di grandi pittori che hanno voluto ritrarre il mondo contadino. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.
Obiettivo: acquisire conoscenze sugli usi e costumi della tradizione contadina
I bambini attraverso l’esperienza diretta potranno utilizzare strumenti di uso quotidiano dei loro nonni, familiarizzando con il mondo contadino e con le nostre tradizioni. Sarà inoltre interessante visitare nelle vicinanze dell’azienda agricola una malga, la fontana e il centro storico della località “Spiazzo”. Questa esperienza sarà accompagnata da una selezione di brani, poesie e ricette che sono baglio importante della nostra tradizione. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.
Organizzazione tipo della giornata:
8.30/9 accoglienza
9/9.30 saluto e merenda
9.30/10.30 cura degli animali a piccoli gruppi
10.30/12 laboratorio
12/13 pranzo (o saluto/arrivo se mezza giornata)
13/14 vivo la fattoria in liberta’
14/14.30 ti racconto una storia…
14.30/15.30 laboratorio
15.30/16 merenda e saluto
NOTE ORGANIZZATIVE PER GLI INSEGNANTI
Per la valenza dei temi trattati sarebbe opportuno organizzare un percorso in collaborazione con la scuola e le famiglie, prevedendo un incontro con il collegio docenti per condividere esperienze da proporre e acquisire informazioni sui ragazzi della classe, organizzare un incontro formativo per i genitori, organizzare un incontro con i ragazzi dove verranno direttamente invitati da me a passare una giornata in fattoria e dove ci sarà un primo incontro di conoscenza. Inoltre sarebbe importante prevedere un percorso sui temi sviluppati in fattoria e affrontati anche a scuola con ragazzi e genitori, organizzato e gestito dai docenti. E a conclusione del percorso organizzare una giornata domenicale (festa di fine anno) da trascorrere insieme in fattoria (ragazzi genitori e insegnanti).