SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

UNA GIORNATA IN FATTORIA: PALESTRA DI VITA

 

Il progetto nasce dall’esigenza di sperimentare valori come la collaborazione, la cooperazione, il confronto, il prendersi cura dell’altro in un ambiente che ci riporta allo stretto contatto con la natura sperimentando e imparando da essa. In una società di giovani generazioni in cui il bullismo, la prepotenza, la paura del diverso la fanno da padrona, e in un momento storico in cui genitori e insegnanti si trovano in difficoltà nelle gestione di tali situazioni che ormai si verificano molto spesso, la fattoria si vuole proporre come “terreno fertile” per sperimentare  il prendersi cura di se, degli altri e lo stare insieme riscoprendo ogniuno un proprio compito indispensabile per il benessere del gruppo. Tutto ciò con il fare più che con le parole dando ad ogniuno la possibilità di provare emozioni che lo tocchino nel profondo e che lascino il segno per un nuovo percorso che poi dovrà essere costruito nel quotidiano in sinergia scuola-famiglia.
Finalita’: sperimentazione/acquisizione di abilità sociali quali la collaborazione, la cooperazione, il confronto,la conoscenza e  l’accettazione del diverso attraverso l’esperienza diretta con gli animali, con l’orto e la terra, convivendo esperienze e sentimenti con il proprio gruppo di compagni.

Obiettivi:

Area del sapere: 

acquisire conoscenze in merito alle caratteristiche di ogni specie ospitata in fattoria;

acquisire conoscenze sugli ortaggi e frutti di stagione;

acquisire conoscenze sui prodotti dell’azienda agricola;

acquisire conoscenze del mondo contadino e di attrezzature specifiche;

Area del saper fare:

prendersi cura degli animali della fattoria: pulire la stalla, fornendo cibo e prendendosi cura di loro;

raccogliere ortaggi e frutta di stagione;

preparare pietanze attraverso l’utilizzo dei prodotti dell’azienda agricola, sperimentando ricette e trasformando i prodotti;

utilizzare attrezzature contadine specifiche;

Area del saper essere:

sperimentare ed acquisire competenze sociali quali: la collaborazione, la cooperazione, il confronto, conoscenza e accettazione del diverso;

sperimentare e acquisire la capacità del prendersi cura dell’altro;

 

ESPERIENZE IN FATTORIA

 

LA VITA QUOTIDIANA DEGLI ANIMALI DELLA FATTORI: CARATTERISTICHE DI OGNI SPECIE 

Obiettivo: acquisire conoscenze attraverso l’esperienza diretta 

I ragazzi potranno scoprire tutte le specie animali ospitate in fattoria attraverso l’esperienza diretta di dar loro da mangiare e prendersene cura. Il laboratorio prevede inoltre un approfondimento sull’alimentazione degli animali, sul loro utilizzo in fattoria. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica in parte a scuola.

 

L’ORTO: STAGIONALITA’, TEMPI DI CRESCITA, CARATTERISTICHE DI ORTAGGI E FRUTTI

Obiettivo: acquisizioni di conoscenze sui prodotti della fattoria, sul loro ciclo di produzione e in generale sulla stagionalità di frutta e verdura;

acquisizione di conoscenze di educazione ambientale e riciclo

I ragazzi attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione potranno acquisire competenze e conoscenze in merito ai prodotti della fattoria, metodi di coltivazione e trasformazione. In questo modo verrà sviluppato il tema della stagionalità di frutta, verdura e di una sana alimentazione. Inoltre i ragazzi potranno acquisire competenze sul rispetto dell’ambiente e il riciclo. In un ambiente a stretto contatto con la natura sarà importante cogliere l’importanza di salvaguardare tutto ciò che ci circonda. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

LA TERRA: IERI, OGGI E DOMANI: TRADIZIONI E CULTURA CONTADINA

Obiettivo: acquisire conoscenze sugli usi e costumi della tradizione contadina

I ragazzi attraverso l’esperienza diretta potranno utilizzare strumenti di uso quotidiano dei loro nonni, familiarizzando con il mondo contadino e con le nostre tradizioni. Sarà inoltre interessante visitare nelle vicinanze dell’azienda agricola una malga, la fontana e il centro storico della località “Spiazzo”. Questa esperienza sarà accompagnata da una selezione di brani, poesie e ricette che sono baglio importante della nostra tradizione. Durante l’esperienza verrà consegnato del materiale didattico da svolgere in parte durante l’uscita didattica e in parte a scuola.

 

Organizzazione tipo della giornata:

8.30/9 accoglienza
9/10.30 gli animali, le coltivazioni , l'azienda
10.30/12 conosciamo i prodotti aziendali  e impariamo il loro utilizzo quotidiano
12/13 pranzo
13/14 vivo la fattoria in liberta’
14/14.30 l'azienda multifunzionale
14.30/15.30 organizziamo le conoscenze  acquisite 
15.30/16 merenda e saluto

 

NOTE ORGANIZZATIVE PER GLI INSEGNANTI

Per la valenza dei temi trattati sarebbe opportuno organizzare un percorso in collaborazione con la scuola e le famiglie, prevedendo un incontro con il collegio docenti per condividere esperienze da proporre e acquisire informazioni sui ragazzi della classe, organizzare un incontro formativo per i genitori, organizzare un incontro con i ragazzi dove verranno direttamente invitati da me a passare una giornata in fattoria e dove ci sarà un primo incontro di conoscenza. Inoltre sarebbe importante prevedere un percorso sui temi sviluppati in fattoria e affrontati anche a scuola con ragazzi e genitori, organizzato e gestito dai docenti. E a conclusione del percorso organizzare una giornata domenicale (festa di fine anno) da trascorrere insieme in fattoria (ragazzi genitori e insegnanti).

Respira l' aria delle nostre montagne,

vieni a trovarci!